Annual Report 2022

Key Data

key data

KEY DATA

Il nostro anno in numeri

Dopo due anni difficili per il nostro settore, siamo tornati in utile. Anche nel 2022 i nostri investimenti si sono concentrati su innovazione, sostenibilità, sicurezza e infrastrutture. Tutto questo per garantire una passenger experience al passo con i tempi.

Ricavi
    Ricavi (in Euro migliaia)
    Investimenti
    Investimenti (in Euro migliaia)
    Utile netto
    Utile netto di Gruppo (in Euro migliaia)

Risultati

Risultati consolidati

RISULTATI CONSOLIDATI

La ripartenza

Aeroporti sostenibili e viaggiare in modo sicuro, facile e confortevole, sono i traguardi che ridefiniamo continuamente. Anche nel 2022 lo abbiamo fatto con progetti innovativi pensati per favorire la transizione ecologica dentro e fuori dai nostri aeroporti.

Dati economici

(1) L’EBITDA è stato definito come differenza tra il totale dei ricavi e il totale dei costi operativi, che non includono accantonamenti netti e svalutazioni, accantonamento fondo ripristino e sostituzione e ammortamenti.

Dati finanziari

(2) L’indebitamento finanziario netto o posizione finanziaria netta (PFN) è determinato come somma di liquidità, crediti finanziari e titoli correnti, al netto dei debiti finanziari (correnti e non correnti) e del fair value dei derivati a copertura di poste dell’indebitamento finanziario.

Aeroporti

Impatto
    Il ruolo dei nostri aeroporti

IMPATTO

Il ruolo dei nostri aeroporti

Cuore del nostro business, fondamentali per la crescita di una delle regioni più produttive e sviluppate d’Europa: Milano Malpensa e Milano Linate collegano l’intero Nord Italia con le principali destinazioni internazionali. Una porta sempre aperta sul mondo.

La Cargo City di Milano Malpensa

Settori di attività

SETTORI DI ATTIVITÀ

I numeri dei nostri business

Gestiamo e sviluppiamo due grandi aeroporti: facciamo muovere le persone.

aereo
    Commercial Aviation
    EBITDA
    EBIT
    SEA Commercial Aviation

Il business Commercial Aviation comprende le attività Aviation - gestione, sviluppo e manutenzione delle infrastrutture aeroportuali e offerta ai clienti del Gruppo SEA di servizi connessi all'approdo e alla partenza degli aeromobili e alla sicurezza aeroportuale - e Non Aviation - servizi commerciali destinati a passeggeri, operatori e visitatori, e comparto real estate.

aereo
    General Aviation
    EBITDA
    EBIT

Dati in euro migliaia

SEA General Aviation

Il business General Aviation include l’intera gamma di servizi connessi al traffico business presso il piazzale Ovest dell’aeroporto di Linate e presso Malpensa.

investimenti

INVESTIMENTI

Uno sguardo al futuro

Continua il miglioramento delle infrastrutture degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa. In particolare, con la ripresa del traffico legata al venir meno dell’emergenza e all’annullamento di qualsiasi misura restrittiva, abbiamo riprogrammato alcuni investimenti per garantire la riapertura del Terminal 2 di Malpensa, attualmente chiuso per ridimensionamento del traffico aereo a seguito della pandemia.

Investimenti
    Investimenti totali (in migliaia di euro) di cui le principali voci
    Investimenti terminal
    Terminal